Laboratorio CoDeAmicis 2018-2019: dal coding alla robotica educativa

Associazione Genitori e IC De Amicis organizzano anche per l’anno scolastico 2018/2019 il CoDeAmicis, un laboratorio domenicale di coding, proponendo attività di avvicinamento alla robotica educativa. Durante il laboratorio si cercherà di capire come funzionano alcuni semplici dispositivi (robot) e si proverà a programmare attraverso il linguaggio del coding, quello che è stato imparato lo scorso anno con Scratch.

DESTINATARI: studenti dell’istituto dalla quarta primaria alla terza secondaria.

DATE: 2 dicembre; 20 gennaio; 17 febbraio; 17 marzo; 14 aprile.

ORARIO: dalle 15,00 alle 18,00.

SEDE: l’aula digitale della scuola De Amicis in via delle Tofane a Celadina.

COMPUTER: la scuola mette a disposizione dei partecipanti alcuni pc, ma è possibile portare il proprio portatile da casa.

COSTI: il laboratorio è gratuito per i partecipanti, si chiederà a ogni famiglia di aderire all’Associazione Genitori e garantire una certa continuità nella partecipazione.

Realizzato anche grazie ai fondi per progetti di Scuole aperte del Comune di Bergamo – azioni previste dal Bando Periferie, il CoDeAmicis è possibile grazie alla disponibilità di alcuni volontari dell’Associazione Genitori che affiancano i ragazzi in qualità di mentor. L’invito a diventare mentor è esteso a tutti i genitori: non servono grandi competenze informatiche, bastano tempo e buona volontà. Gli interessati possono rivolgersi direttamente al presidente dell’Associazione, Luca Raciti, raciti.luca@gmail.com. Ulteriori informazioni possono essere richieste via mail a animatoredigitale@istitutodeamicis.gov.it.

Posted in Uncategorized.